Dr.ssa Mariateresa Nulli
+39 03641916338
mariateresa.nulli@libero.it

Benessere Organizzativo

Il benessere organizzativo rappresenta la capacità di un’azienda di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale dei propri lavoratori a tutti i livelli. Questo concetto si riferisce al modo in cui le persone percepiscono e vivono la loro relazione con l’organizzazione in cui operano.

Il nostro progetto di analisi del benessere dei dipendenti mira a individuare azioni volte a migliorare costantemente lo stato di benessere fisico, psicologico e sociale del personale. L’obiettivo è favorire lo sviluppo e il mantenimento di un clima lavorativo positivo, migliorando le relazioni tra lavoratori e tra lavoratori e organizzazione.

Obiettivi del Progetto

  1. Analisi della Domanda: Un’accurata analisi delle richieste dei dirigenti per comprendere la cultura, l’identità aziendale e l’organizzazione. Questo ci permette di conoscere il contesto di intervento e di coordinare le azioni possibili per promuovere un corretto funzionamento delle relazioni e dei meccanismi interni.
  2. Valutazione del Benessere: Effettuare una valutazione dello stato di benessere dei dipendenti, identificando criticità e punti di forza. Sulla base di queste valutazioni, proponiamo azioni formative e interventi mirati a valorizzare i punti di forza e a gestire le criticità, promuovendo un ambiente lavorativo sano e produttivo.

Elementi del Benessere Organizzativo

  • Supporto dei Dirigenti: Capacità di ascolto, valorizzazione delle persone e coinvolgimento da parte della dirigenza.
  • Collaborazione tra Colleghi: Grado di supporto e fluidità delle relazioni tra colleghi.
  • Equità Organizzativa: Presenza di condizioni di equità nel trattamento dei dipendenti.
  • Efficienza Organizzativa: Coerenza tra obiettivi aziendali e prassi operative, motivazione e identificazione dei dipendenti con gli obiettivi dell’organizzazione.
  • Gestione della Conflittualità: Capacità dell’organizzazione di gestire i conflitti in modo efficace.
  • Percezione dello Stress: Livello di stress percepito dai dipendenti nello svolgimento del proprio lavoro.
  • Comfort Ambientale: Condizioni di comfort e funzionalità dell’ambiente fisico di lavoro.
  • Sicurezza Lavorativa: Percezione della sicurezza all’interno dell’ambiente di lavoro.

Con questo approccio, miriamo a creare un ambiente di lavoro dove il benessere organizzativo è al centro, garantendo che tutti i dipendenti possano lavorare in un contesto sereno, produttivo e gratificante.